firsttime

Data-Driven Innovation:
Camere di Commercio e Startup insieme per un'Italia Digitale


PartecipaPartecipa

Overview

Unioncamere e InfoCamere, in collaborazione con The Doers - Digital Magics Company, lanciano la call for innovation Data-Driven Innovation: Camere di Commercio e Startup insieme per un'Italia Digitale.

Una sfida finalizzata ad offrire, attraverso una partnership con start up, scale up o PMI innovative, soluzioni innovative in ambito di Internal Process Automation ed Intelligent Data Analysis & Management , per efficientare i processi interni e cogliere le potenzialità del patrimonio informativo del Sistema Camerale.

Le imprese devono avere come scopo lo sviluppo di idee innovative in grado di generare opportunità di miglioramento per il Sistema Camerale italiano, accelerando la trasformazione digitale e l'adozione di soluzioni d’avanguardia, promuovendo al tempo stesso la cultura dell’innovazione nelle camere di commercio Italiane.

Contesto

Oltre 5 milioni di imprese e 10 milioni di amministratori. Il patrimonio informativo del Sistema Camerale offre una panoramica completa del tessuto imprenditoriale del Paese.

Unioncamere e InfoCamere sono enti che rappresentano e sono al servizio delle Camere di Commercio italiane. Il Sistema Camerale, con le sue 65 Camere di Commercio, supporta l’ecosistema economico e imprenditoriale italiano e rappresenta tutte le imprese a livello nazionale, abbracciando un’ampia varietà di settori, dalla manifattura al turismo, dai servizi all'agricoltura.

Una maggiore automazione dei processi e delle procedure interne può rappresentare un significativo passo in avanti che migliora l’efficienza operativa del Sistema Camerale e lo rende ancora più vicino alle esigenze delle imprese, consentendo loro di interagire in un modo sempre più digitalizzato.

Il Registro delle Imprese è il fulcro delle attività camerali e rappresenta il primo esempio di registro pubblico delle imprese totalmente telematico. Contiene oggi i dati di oltre 5 milioni di imprese e 10 milioni di amministratori. Il patrimonio informativo del Sistema Camerale è dunque rilevante perché offre e garantisce, attraverso il Registro delle Imprese e altre banche dati, una panoramica completa del tessuto imprenditoriale del Paese.

Questi dati forniscono insight preziosi per supportare le decisioni operative e strategiche delle Camere di Commercio e dei policy maker.

Obiettivo

Internal process automation

Unioncamere e InfoCamere puntano ad accelerare il ritmo dell'innovazione all'interno del mondo camerale, introducendo soluzioni che possano migliorare e automatizzare le procedure esistenti, rendendo i processi più snelli, efficienti e rispondenti alle esigenze dei funzionari interni alle Camere, delle imprese e degli utenti finali.

In particolare, il Registro Imprese è uno degli ambiti che può trarre maggiore giovamento da un più elevato livello di automazione dei processi, con benefici sia per le Camere di Commercio che per le imprese.

L'obiettivo della Call for Innovation è quello di identificare startup, scaleup e PMI innovative in grado di portare soluzioni avanzate per aumentare l’automazione dei processi così da ottimizzare l’operatività, permettere una semplificazione delle procedure, velocizzare i procedimenti e ridurre i tempi di gestione; con un conseguente risparmio di tempo sia per le Camere di Commercio, che per le imprese.

Intelligent Data Analysis & Management

Il patrimonio informativo del Sistema Camerale è vasto, variegato e in continuo aggiornamento. Risulta quindi fondamentale mantenere la certezza e la veridicità dei dati gestiti.

Controllare, analizzare, pulire e modellare i dati sono azioni fondamentali nella gestione di archivi complessi caratterizzati da un'alta qualità, così da garantire processi e procedure data driven efficaci.

In particolare, il Registro Imprese è una base dati che ha ottenuto la certificazione di qualità ISO/IEC 25012 ‘Modello di qualità dei dati’ e in cui è molto forte l’esigenza di mantenere elevata la qualità del dato.

L'obiettivo della Call for Innovation è quello di identificare startup, scaleup e PMI innovative in grado di portare soluzioni avanzate di analisi e gestione di dati strutturati o non strutturati (es. contenuti in documenti o atti) a garanzia dell’accuratezza, attualità, coerenza, completezza dei dati certificati dal Sistema Camerale, così da valorizzarli al meglio.

Internal Process Automation

Unioncamere e InfoCamere puntano ad accelerare il ritmo dell'innovazione all'interno del mondo camerale, introducendo soluzioni che possano migliorare e automatizzare le procedure esistenti, rendendo i processi più snelli, efficienti e rispondenti alle esigenze dei funzionari interni alle Camere, delle imprese e degli utenti finali.

In particolare, il Registro Imprese è uno degli ambiti che può trarre maggiore giovamento da un più elevato livello di automazione dei processi, con benefici sia per le Camere di Commercio che per le imprese.

L'obiettivo della Call for Innovation è quello di identificare startup, scaleup e PMI innovative in grado di portare soluzioni avanzate per aumentare l’automazione dei processi così da ottimizzare l’operatività, permettere una semplificazione delle procedure, velocizzare i procedimenti e ridurre i tempi di gestione; con un conseguente risparmio di tempo sia per le Camere di Commercio, che per le imprese.

Intelligent Data Analysis & Management

Il patrimonio informativo del Sistema Camerale è vasto, variegato e in continuo aggiornamento. Risulta quindi fondamentale mantenere la certezza e la veridicità dei dati gestiti.
Controllare, analizzare, pulire e modellare i dati sono azioni fondamentali nella gestione di archivi complessi caratterizzati da un'alta qualità, così da garantire processi e procedure data driven efficaci.

In particolare, il Registro Imprese è una base dati che ha ottenuto la certificazione di qualità ISO/IEC 25012 ‘Modello di qualità dei dati’ e in cui è molto forte l’esigenza di mantenere elevata la qualità del dato.

L'obiettivo della Call for Innovation è quello di identificare startup, scaleup e PMI innovative in grado di portare soluzioni avanzate di analisi e gestione di dati strutturati o non strutturati (es. contenuti in documenti o atti) a garanzia dell’accuratezza, attualità, coerenza, completezza dei dati certificati dal Sistema Camerale, così da valorizzarli al meglio.

Il programma

Il progetto Data-Driven Innovation: Camere di Commercio e Startup insieme per un'Italia Digitale è finalizzato alla creazione di percorsi di open innovation volti a favorire lo sviluppo di idee, risorse e competenze tecnologiche fornite da start up, scaleup o PMI innovative, in risposta a fabbisogni di innovazione manifestati da Unioncamere, InfoCamere e le Camere di Commercio di Firenze, Messina, Milano, Padova, Torino in rappresentanza dell’intero Sistema Camerale

In particolare il percorso sarà articolato nelle seguenti fasi:

Call for innovation

Verranno selezionate dieci start up/PMI innovative in linea con gli obiettivi del progetto, da una giuria formata da: Unioncamere, InfoCamere e The Doers-Digital Magics Company.

Innovation day

Durante l’Innovation Day, verranno selezionate da un minimo di tre a un massimo di cinque start up, scaleup o PMI innovative, da una giuria formata da: Unioncamere, InfoCamere, le Camere di Commercio di Firenze, Messina, Milano, Padova, Torino e The Doers-Digital Magics Company. Le imprese selezionate proseguiranno per la terza fase.

POC design

Le start up, scaleup o PMI innovative selezionate dopo l’ Innovation Day, da un minimo di tre a un massimo di cinque, proseguiranno il percorso abbinate alle singole Camere di Commercio, per cinque incontri di due ore, dove verranno formalizzati i requisiti per la realizzazione di una sperimentazione (PoC). Il programma si concluderà al quinto incontro, con una project presentation dello Use Case costruito insieme alle Camere di Commercio.

Call for innovation

Verranno selezionate dieci start up/PMI innovative in linea con gli obiettivi del progetto, da una giuria formata da: Unioncamere, InfoCamere e The Doers-Digital Magics Company.

Innovation day

Durante l’Innovation Day, verranno selezionate da un minimo di tre a un massimo di cinque start up, scaleup o PMI innovative, da una giuria formata da: Unioncamere, InfoCamere, le Camere di Commercio di Firenze, Messina, Milano, Padova, Torino e The Doers-Digital Magics Company. Le imprese selezionate proseguiranno per la terza fase.

POC design

Le start up, scaleup o PMI innovative selezionate dopo l’ Innovation Day, da un minimo di due a un massimo di cinque, proseguiranno il percorso abbinate alle singole Camere di Commercio, per cinque incontri di due ore, dove verranno formalizzati i requisiti per la realizzazione di una sperimentazione (PoC). Il programma si concluderà al quinto incontro, con una project presentation dello Use Case costruito insieme alle Camere di Commercio.

Call for innovation

verranno selezionate dieci start up/PMI innovative in linea con gli obiettivi del progetto, da una giuria formata da: Unioncamere, InfoCamere e The Doers-Digital Magics Company.

erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est. Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum.

Innovation Day

durante l’Innovation Day, verranno selezionate da un minimo di tre a un massimo di cinque start up, scaleup o PMI innovative, da una giuria formata da: Unioncamere, InfoCamere, le Camere di Commercio di Firenze, Messina, Milano, Padova, Torino e The Doers-Digital Magics Company. Le imprese selezionate proseguiranno per la terza fase.

erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est. Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum.

PoC-design

le start up, scaleup o PMI innovative selezionate dopo l’ Innovation Day, da un minimo di tre a un massimo di cinque, proseguiranno il percorso abbinate alle singole Camere di Commercio, per cinque incontri di due ore, dove verranno formalizzati i requisiti per la realizzazione di una sperimentazione (PoC). Il programma si concluderà al quinto incontro, con una project presentation dello Use Case costruito insieme alle Camere di Commercio.

erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est. Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum.

Business acceleration

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam

erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est. Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum.

A chi si rivolge

Internal Process Automation

La Call for Innovation è rivolta a tutte le startup che siano in grado di fornire tecnologie per la digitalizzazione e automazione dei processi. Le soluzioni dovranno efficientare e rendere più agili e produttive sia le procedure interne camerali, sia quelle che hanno risvolti anche all’esterno.

L’automatizzazione dovrebbe riguardare azioni basate su standard decisionali e/o attività ripetitive dei funzionari delle Camere di Commercio. Potrebbe quindi includere azioni automatiche relative alla registrazione e aggiornamento dei dati di impresa (ad esempio incrementando l’automazione attualmente presente nei processi), alla gestione delle correzioni di comunicazioni errate o incomplete, all’interazione con l’impresa e alla ricezione - risposta - smistamento - gestione delle sue richieste. In quest’ultimo ambito, potrebbe risultare utile effettuare analisi automatiche di queste interazioni così da poterle classificare ed estrarre informazioni rilevanti per efficientare i processi (ad esempio i casi più ricorrenti di contatto, le risposte più efficaci, ecc). In questo modo, le Camere di Commercio potranno fornire alle imprese un servizio e un supporto più mirato ed efficace.

In questo contesto, si ricercano tecnologie di NLP (Natural Language Processing), Artificial Intelligence, Machine Learning, Conversational Design, Chatbots & Virtual Assistants, Virtual testing, RPA (Robotic Process Automation).

Intelligent Data Analysis & Management

La qualità delle informazioni gestite dal Sistema Camerale è un aspetto fondamentale, vista la presenza di asset informativi con rilevanza nazionale

La Call for Innovation è rivolta a tutte le startup in grado di fornire soluzioni ad alto grado di innovazione che possano contribuire al miglioramento della gestione del patrimonio informativo, aumentando l’accuratezza, l’attualità, la coerenza e la completezza dei dati gestiti dal Sistema Camerale

L’introduzione di nuove tecnologie può facilitare il mantenimento di elevati livelli di qualità e veridicità delle informazioni gestite. Per esempio, si possono ipotizzare soluzioni per: verifiche automatiche che mettano in correlazione informazioni presenti in banche dati differenti, controlli con dati geospaziali, analisi della coerenza tra dati strutturati e dati presenti in documenti non strutturati. Possono inoltre essere rilevanti, a questo scopo, anche tecnologie che migliorino l'efficienza dei processi di pulizia dei dati sia in termini di effort necessario, che di tempo richiesto.

In questo contesto, si ricercano quindi soluzioni di Big Data Analysis, Data Governance, Data Cleansing, Data Quality Assurance, Predictive Analysis, Sentiment Analysis.

Internal Process Automation

La Call for Innovation è rivolta a tutte le startup che siano in grado di fornire tecnologie per la digitalizzazione e automazione dei processi.

Le soluzioni dovranno efficientare e rendere più agili e produttive sia le procedure interne camerali, sia quelle che hanno risvolti ancheall’esterno.

L’automatizzazione dovrebbe riguardare azioni basate su standard decisionali e/o attività ripetitive dei funzionari delle Camere di Commercio.

Potrebbe quindi includere azioni automatiche relative alla registrazione e aggiornamento dei dati di impresa (ad esempio incrementando l’automazione attualmente presente nei processi), alla gestione delle correzioni di comunicazioni errate o incomplete, all’interazione con l’impresa e alla ricezione/ risposta/ smistamento/ gestione delle sue richieste. In quest’ultimo ambito, potrebbe risultare utile effettuare analisi automatiche di queste interazioni così da poterle classificare ed estrarre informazioni rilevanti per efficientare i processi (ad esempio i casi più ricorrenti di contatto, le risposte più efficaci, ecc). In questo modo, le Camere di Commercio potranno fornire alle imprese un servizio e un supporto più mirato ed efficace.

In questo contesto, si ricercano tecnologie di NLP (Natural Language Processing), Artificial Intelligence, Machine Learning, Conversational Design, Chatbots & Virtual Assistants, Virtual testing, RPA (Robotic Process Automation).

Intelligent Data Analysis and Management

La qualità delle informazioni gestite dal Sistema Camerale è un aspetto fondamentale, vista la presenza di asset informativi con rilevanza nazionale

La Call for Innovation è rivolta a tutte le startup in grado di fornire soluzioni ad alto grado di innovazione che possano contribuire al miglioramento della gestione del patrimonio informativo, aumentando l’accuratezza, l’attualità, la coerenza e la completezza dei dati gestiti dal Sistema Camerale.

L’introduzione di nuove tecnologie può facilitare il mantenimento di elevati livelli di qualità e veridicità delle informazioni gestite. Per esempio, si possono ipotizzare soluzioni per: verifiche automatiche che mettano in correlazione informazioni presenti in banche dati differenti, controlli con dati geospaziali, analisi della coerenza tra dati strutturati e dati presenti in documenti non strutturati. Possono inoltre essere rilevanti, a questo scopo, anche tecnologie che migliorino l'efficienza dei processi di pulizia dei dati sia in termini di effort necessario, che di tempo richiesto.

In questo contesto, si ricercano quindi soluzioni di Big Data Analysis, Data Governance, Data Cleansing, Data Quality Assurance, Predictive Analysis, Sentiment Analysis.

Timeline

  • 16 gennaio 2024

    Inizio Call

  • 19 febbraio 2024

    Fine Call

  • 05 Marzo 2024

    Selezione

  • 25 marzo 2024

    Innovation Day

  • aprile 2024

    PoC-design




Focus Areas

Internal Process Automation

NLP (Natural Language Processing)

Conversational Design

Chatbots & Virtual Assistants

Virtual testing

RPA (Robotic Process Automation)

NLP (Natural Language Processing)

Conversational Design

Chatbots & Virtual Assistants

Virtual testing

RPA (Robotic Process Automation)

Intelligent data processing

Big Data Analysis

Data Governance

Data Cleansing

Data Quality Assurance

Predictive Analysis

Sentiment Analysis

Big Data Analysis

Data Governance

Data Cleansing

Data Quality Assurance

Predictive Analysis

Sentiment Analysis

Focus Areas

Internal Process Automation

NLP (Natural Language Processing)

Conversational Design

Chatbots & Virtual Assistants

Virtual testing

RPA (Robotic Process Automation)




Intelligent data processing

Big Data Analysis

Data Governance

Data Cleansing

Data Quality Assurance

Predictive Analysis

Sentiment Analysis




Technology areas

#RPAEfficiency#RoboticAutomation#ErrorFreeProcesses#BigDataInsights#DataAnalyticsTrends#AIforBusiness#PredictiveAnalysis#MachineLearningOptimization#DataAnomalyDetection#CleanData#DataCleansingTech#ChatbotSolutions#VirtualAssistantsAI#ImmediateResponses#NLPAnalysis#SentimentExtraction#MessageInsights#VirtualTesting#SafeSimulations#IADecisionMaking#SmartDecisionSystems#ElearningForBusiness#ContinuousTraining#AugmentedRealityTraining#VirtualRealityScenarios#BlockchainForBusiness#RPATransformation#BigDataRevolution#AIDrivenDecisions#MachineLearningAdvancements#DataQualityFirst#ChatbotRevolution#NLPTechnologies#VirtualizedEnvironments#IAForDecisions#ElearningPlatforms#ImmersiveTraining

Come partecipare

Se sei una start up innovativa o una PMI operante nel settore dell’Internal Process Automation ed Intelligent Data Analysis & Management, leggi il Regolamento ed entra in piattaforma per inviare la tua candidatura. Il modulo ti darà la possibilità di inserire una descrizione della tua azienda ed inserire gli allegati a supporto.

Il processo di selezione

Dopo aver inviato la candidatura, un team composto da: Unioncamere, InfoCamere e The Doers, Digital Magics Company, eseguirà una prima valutazione e se la società verrà ritenuta tra le migliori, verrà convocata tramite e-mail per il pitch del 25 marzo 2024.
Le convocazioni avverranno entro il 5 marzo 2024.

Innovation day

Le start up e PMI Innovative più promettenti, selezionate al termine dell’apertura della Challenge, attraverso la piattaforma della Call For Innovation Data-Driven Innovation: Camere di Commercio e Startup insieme per un'Italia Digitale presenteranno il progetto durante la giornata del 25 marzo 2024 a Roma presso The Hub - LVenture Group in Via Marsala 29H.

Chi Siamo

Unioncamere

Unioncamere - l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - è l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano.

Fondata nel 1901, realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del Sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte.

Per l’esercizio delle funzioni e dei compiti affidati dalla legge agli enti camerali, Unioncamere stipula con le amministrazioni centrali dello Stato, enti pubblici nazionali o locale, accordi di programma, intese e convenzioni promuovendo e sostenendo il raccordo del Sistema camerale con le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori.

A livello europeo assicura la rappresentanza delle Camere di commercio italiane in seno a Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa.

InfoCamere

InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle imprese realizza servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi.

Progetta e sviluppa soluzioni per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione e assicurare condizioni favorevoli alla continua evoluzione e trasformazione delle attività imprenditoriali, agendo a sostegno della competitività del Sistema Paese.

Dal 1993 gestisce il Registro Imprese telematico, uno dei primi registri europei interamente informatici, anagrafe economica pubblica nazionale. Digitalizzando le informazioni camerali InfoCamere da modo alle imprese, ai professionisti, ai cittadini e alla Pubblica Amministrazione di accedere facilmente al Registro Imprese, sia per svolgere gli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa, sia per attingere alle informazioni pubbliche che esso contiene, promuovendo così la più ampia diffusione di una cultura digitale “a misura d’impresa”.

Gestisce i dati camerali attraverso un “cloud” basato sul proprio Data Center Operativo di Padova, collegato alle sedi delle Camere di Commercio italiane tramite una rete dati che unisce tutto il territorio nazionale. Parallelamente, a Milano, un secondo Data Center funge da Disaster Recovery Center e secondo Access Point di Rete.

Camera di Firenze

Le Camere di Commercio italiane sono nate a Firenze, istituite con Motuproprio del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana il primo febbraio 1770. La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze oggi è un ente pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali. E' un ente autonomo dotato di un proprio statuto e di un programma, indipendente sul piano finanziario e gestionale.

La Camera di Commercio di Firenze svolge compiti di interesse per il sistema delle imprese dell'area metropolitana. La sua sede è a Firenze e ha uffici distaccati a Empoli e Borgo San Lorenzo. Si avvale dell'azienda speciale PromoFirenze e partecipa al capitale di una serie di società.

Camera di Messina

La Camera consultiva di commercio di Messina venne istituita nel 1818 e con l’Unità d’Italia venne riorganizzata in Camera di commercio ed arti. L’attività dell’ente si concentrò, al fianco del Consiglio comunale, nella difesa degli interessi mercantili della città minacciati dal governo centrale per l’abolizione dei privilegi doganali, le franchigie di cui godeva il porto.

A partire dal secondo dopoguerra la Camera di commercio si impegnò nel rilancio industriale dell’area peloritana, nel miglioramento delle infrastrutture stradali e ferroviarie, nel rilancio del lavoro portuale e cantieristico, nella promozione del territorio attraverso il riconoscimento del carattere internazionale della Fiera di Messina, e in studi e ricerche con la pubblicazione di importanti riviste.

La Camera di commercio di Messina è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali.

Camera di Milano Monza Brianza Lodi

La Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Milano Monza Brianza Lodi è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che, nell'ambito del territorio di competenza, assicura lo sviluppo del sistema imprenditoriale curandone gli interessi generali. A tale scopo, svolge funzioni di supporto e di promozione delle imprese e funzioni di carattere amministrativo. La Camera di commercio è dotata di potestà statutaria, regolamentare, organizzativa e finanziaria.

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha sede legale a Milano, con sedi secondarie a Monza e a Lodi, oltre ad un ufficio distaccato a Legnano. Per l'espletamento delle proprie funzioni si avvale anche della collaborazione di aziende speciali e partecipa a una serie di società.

Camera di Padova

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Padova è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che svolge, nell'ambito della circoscrizione territoriale provinciale, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e i consumatori e promuove lo sviluppo dell'economia provinciale.

La strategia di azione della Camera di Commercio di Padova è guidata da criteri di condivisibilità, territorialità, inclusività su più livelli ed è stata pertanto delineata attraverso un percorso di ampio coinvolgimento di tutti i portatori di interessi del sistema economico locale, delle istituzioni pubbliche (Università, Comune, ecc.) e dei soggetti privati quali le associazioni imprenditoriali, le imprese, i professionisti e i consumatori.

La Mission della Camera di Commercio di Padova è di contribuire alla crescita dell'economia locale con efficienza, professionalità e capacità di innovazione continua, per diventare punto di riferimento e motore di sviluppo per la realtà socio-economica della provincia, in sinergia con Enti locali e Associazioni di categoria.

Camera di Torino

La Camera di commercio di Torino è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che svolge, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza e sulla base del principio di sussidiarietà di cui all’articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali.

Forte di più di 222.000 imprese che operano in città e provincia, la Camera di commercio di Torino esprime la sintesi degli interessi economici del territorio, con un’attenzione particolare rivolta alla società civile e al mondo dei consumatori. Opera sul territorio di Torino e provincia, collaborando con la Regione Piemonte e gli altri enti locali.

The Doers - Digital Magics Company

The Doers è una società che affianca le organizzazioni private e pubbliche, per aiutarle a migliorare e governare i processi di innovazione e per competere grazie alla creazione di nuovi modelli di business. Nel 2021 viene acquisita da Digital Magics, il più grande business incubator di startup italiano quotato su Euronext Growth Milan.

The Doers e Digital Magics rappresentano oggi la più ampia piattaforma di servizi di Corporate Innovation in Italia, potendo contare su una profonda esperienza sia nel mondo delle grandi organizzazioni sia in quello delle startup che degli investitori.